RIFORMA DELLA CORTE CONTI, IMPLICAZIONI SULL'ATTIVITA' DELL'ORGANO DI REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Nella Rubrica ANCREL del venerdì su Il Sole 24 Ore, Marco Castellani, Presidente ANCREL Nazionale, e Patrizio Battisti, membro della Giunta nazionale e Presidente ANCREL Lazio, analizzano le implicazioni della recente riforma della Corte dei conti sull’attività dell’Organo di revisione negli enti locali.
Il contributo approfondisce le principali novità introdotte dalla legge n. 1/2026, con particolare riferimento alla tipizzazione della colpa grave, ai limiti al risarcimento del danno erariale e al ruolo dei pareri tecnici, evidenziando come il nuovo quadro normativo incida soprattutto sull’approccio e sulla qualità dell’attività di controllo.
Ne emerge un rafforzamento del ruolo del revisore quale presidio degli equilibri di bilancio, chiamato a operare con maggiore tempestività nelle segnalazioni, maggiore attenzione alla qualità documentale e più elevata capacità di intercettare le criticità, in un sistema che punta a ridurre l’incertezza ma richiede controlli sempre più qualificati.
https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/la-legge-12026-e-implicazioni-sull-attivita-dell-organo-revisione-enti-locali-AIpzSTXC
Scarica gli allegati:
2026-04-17 Riforma della Corte conti, implicazioni sull’attività dell’organo di revisione negli enti locali di Marco Castellani e Patrizio Battisti.pdf