REGISTRATI    

ENTI LOCALI: ROBERTI, GRAZIE A IMPEGNO PRESIDENTE ANCREL FVG ROSA RICCIARDI

"Il Friuli Venezia Giulia ha fatto scuola e abbiamo conseguito negli anni ottimi risultati, mediando talvolta posizioni diverse e ottenendo alla fine del percorso l'apprezzamento dei sindaci dei nostri enti locali: continueremo a confrontarci perché abbiamo dei temi urgenti e decisivi in agenda, primo tra tutto l'esigenza di continuare a investire nella formazione dei giovani affinché siano adeguatamente preparati nella pratica professionale della revisione legale".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ricevendo oggi per un ringraziamento e un saluto di commiato Rosa Ricciardi che a fine aprile di quest'anno ha lasciato dopo 22 anni la presidenza di Ancrel - Associazione nazionale certificatori e revisori dei conti degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia e che resta in carica come vicepresidente nazionale del sodalizio.

L'assessore nel ringraziarla ha voluto sottolineare l'impegno professionale dimostrato nella sua attività e a favore della sua categoria, facendosi promotrice nel corso degli anni di incontri di studio e approfondimento per i revisori dei conti del Friuli Venezia Giulia.

In particolare, l'Amministrazione regionale ha apprezzato la preziosa collaborazione, che in qualità di presidente dell'Ancrel FVG Ricciardi ha sempre prestato a supporto della Direzione regionale Autonomie locali. Grazie anche a tale importante contributo si è giunti nel 2018, con la legge regionale n.15 sulla finanza locale, alla stesura delle norme che avrebbero portato all'istituzione dell'Elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali.

L'obiettivo comune condiviso da Regione, Ancrel ed Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili è stato quello di poter fornire una revisione di alta qualità, tenuto conto del ruolo fondamentale che i revisori dei conti rivestono per gli Enti locali del territorio regionale. È volontà dell'Amministrazione regionale mantenere le proficue relazioni costruite in questi anni con l'Ancrel, con la costante presenza di Ricciardi, ora anche con la nuova presidente, Silvia Contardo, in piena continuità con il lavoro svolto.

In Friuli Venezia Giulia l'elenco regionale conta attualmente 165 iscritti, mentre sono una 90 gli iscritti ad Ancrel Fvg.