Il prossimo 31 gennaio scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione Registro dei revisori legali per il per l’anno 2022. L’importo da pagare è stato confermato, come per lo scorso anno, in 35 euro.
Come indicato nella comunicazione pubblicata ieri sul sito istituzionale della revisione legale https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/ è in fase di distribuzione l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato al domicilio digitale comunicato da ciascun iscritto, ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria e, in via residuale, tramite posta ordinaria.
Per le informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali” da cui risulta che il pagamento del contributo può essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®️, disponibili:
- sul sito della revisione legale, accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili (carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa);
- presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice avviso di pagamento oppure il QR code o i Codici a barre presenti sulla stampa dell’avviso.
Il pagamento può essere effettuato anche con bonifico, usando l’IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale e il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul c/c postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.
Si ricorda che:
- sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni “A” e “B” del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno;
- nell’Area riservata del portale della revisione legale è possibile consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso il domicilio digitale.
In caso di mancato versamento possibili sospensione e cancellazione
In caso di mancato versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro dei revisori legali, così come previsto dall’art. 24-ter del DLgs. 39/2010, decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, il Ministero dell’Economia e delle finanze assegna un termine, non superiore a ulteriori 30 giorni, per effettuare il versamento. Decorso detto ulteriore termine senza che il pagamento sia stato effettuato, il revisore o la società di revisione sono sospesi dal Registro.
Il Ministero dell’Economia e delle finanze dispone la revoca del provvedimento di sospensione quando l’iscritto dimostri di aver corrisposto integralmente i contributi dovuti, gravati dagli interessi legali e delle eventuali spese sostenute per riscuoterli.
Decorsi ulteriori sei mesi dalla data del provvedimento che dispone la sospensione senza che l’iscritto abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, il Ministero dell’Economia e delle finanze provvede alla cancellazione dal Registro del soggetto inadempiente.