Il Dipartimento Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania e l’ANCREL Città metropolitana di Catania in virtù della convenzione stipulata tra gli stessi, presentano il
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN CONTABILITÀ NEGLI ENTI LOCALI
al fine di promuovere percorsi di potenziamento professionale a supporto dei processi di cambiamento delle pubbliche amministrazioni.
Gli obiettivi formativi che si prefigge il Master sono:
Il Master (ore totali previste 1.500 tra cui 329 ore di didattica assistita) si prefigge di fornire le professionalità necessarie per occupare posizioni lavorative e/o svolgere attività relative all'ambito manageriale e amministrativo nel contesto pubblico. Dunque risulta utile per svolgere nell'ambito della PA incarichi di; amministratore locale, dipendente pubblico, responsabile/dirigente degli Uffici Ragioneria (Servizio economico -finanziario) e degli Uffici di controllo, Revisore dei conti, componente di nuclei ed enti di controllo, esperto e consulente in materia di contabilità, finanza e controllo.
È previsto un tirocinio formativo presso i Comuni che hanno manifestato la loro disponibilità ad accogliere tirocinanti per un totale di circa 300 ore. Piano didattico generale: Programmazione e sistema di bilancio - Gestione del Bilancio - Rendicontazione e misurazione dei risultati - Sistema dei controlli interni ed esterni - Squilibri finanziari e procedure di riequilibrio.
Scarica il documento completo
master II livello ancrel c.m. di Ct e UNICT07102019-1.pdf