REGISTRATI    

EVENTI


Data evento: 19-06-2026
Luogo: 19 giugno 2026 Odcec Milano Sala Convegn
SALVAGUARDIA EQUILIBRI E ASSESTAMENTO 2026/2028

ODCEC Milano e ANCREL Lombardia organizzano il giorno 19 giugno 2026, presso la sede dell’ODCEC Milano, il seminario dedicato ai revisori degli enti locali sul tema “Salvaguardia equilibri e assestamento 2026/2028”, con focus sulle verifiche di bilancio in corso d’anno e sugli adempimenti dell’organo di revisione.

L’incontro propone un taglio operativo, con approfondimento delle principali verifiche sugli equilibri finanziari, sugli accantonamenti, sul fondo crediti di dubbia esigibilità, sui vincoli di finanza pubblica e sugli aggiornamenti del piano annuale dei flussi di cassa.

Programma

Durante il seminario verranno trattati:

  • La verifica degli equilibri finanziari 2026/2028 in corso d’anno
  • La procedura di salvaguardia degli equilibri di bilancio
  • La delibera di assestamento generale di bilancio
  • La verifica degli equilibri sui vincoli di finanza pubblica
  • Il controllo del FCDE e degli altri accantonamenti
  • Il monitoraggio delle criticità e gli accorgimenti per un’effettiva salvaguardia degli equilibri
  • Le ultime novità normative in materia di finanza e contabilità locale

Relatore

Dott. Maurizio Delfino – Commercialista, esperto di finanza e contabilità pubblica locale.

Crediti formativi

Previsti 5 crediti formativi, validi per la formazione professionale continua e per i Revisori Legali (materie gruppo B non caratterizzanti). È stata inoltre richiesta la condivisione del programma formativo al Ministero dell’Interno per i revisori degli enti locali, previo superamento del test finale.

Iscrizione

La partecipazione è subordinata a prenotazione obbligatoria tramite l’area riservata del sito ODCEC Milano, con tutte le informazioni disponibili nella locandina ufficiale.


Scarica gli allegati:

[19 giu-26] Seminario Revisori.pdf