REGISTRATI    

EVENTI


Data evento: 03-03-2026
Luogo: Roma 3 marzo 2026Sala Diocleziano - Palazzo Naiadi Piazza della Repubblica, 48-49
ACCRUAL - LA CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: NOVITA' E ADEMPIMENTI

Il 3 marzo 2026, a Roma, presso la Sala Diocleziano – Palazzo Naiadi (Piazza della Repubblica 48-49), si terrà il convegno dedicato alla riforma della contabilità economico-patrimoniale nelle pubbliche amministrazioni, promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dalla Fondazione IFEL e da ANCI.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto sui prossimi adempimenti legati all’introduzione dell’ACCRUAL e sul ruolo della contabilità economico-patrimoniale nella gestione finanziaria degli enti pubblici. La giornata, articolata in due sessioni (09:00-13:00 e 14:30-16:30), vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, accademici ed esperti del settore, impegnati in tavole rotonde e interventi tematici di alto profilo.

  • 08:30 – 09:00 | Registrazione partecipanti

  • 09:00 – 13:00 | I Sessione

  • 14:30 – 16:30 | II Sessione

Programma

Saluti istituzionali
Interventi dei rappresentanti delle principali istituzioni nazionali coinvolte nel processo di riforma contabile.

Interventi introduttivi
Inquadramento del percorso di introduzione della contabilità economico-patrimoniale nelle pubbliche amministrazioni e del ruolo degli enti locali.

Tavole rotonde – I Sessione

  • La riforma ACCRUAL: i prossimi adempimenti

  • Perché la contabilità economico-patrimoniale?

  • ACCRUAL e finanza locale: riflessioni

Tavole rotonde – II Sessione

  • Applicazione ACCRUAL: vantaggi e criticità

All’interno del panel dei relatori, composto da autorevoli esponenti istituzionali, accademici ed esperti della materia, sarà presente anche Marco Castellani, Presidente ANCREL, che interverrà nella tavola rotonda pomeridiana dedicata all’applicazione dell’ACCRUAL, approfondendo in particolare i vantaggi e le principali criticità operative per gli enti locali e per l’attività dei revisori.

La partecipazione di ANCREL a questo importante appuntamento nazionale conferma l’impegno dell’Associazione nel promuovere il confronto tecnico e istituzionale sui temi più rilevanti per la finanza locale e per il ruolo della revisione.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al link: https://eventi.commercialisti.it/
L’evento è valido ai fini della FPC per i dottori commercialisti. Al termine dell’evento verrà somministrato un test finale.
Il riconoscimento dei crediti FPC e C.7.bis è subordinato al superamento del test con almeno il 75% delle risposte esatte.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


Scarica gli allegati:

Programma Convegno ACCRUAL.pdf