Data evento: 30-01-2026
Luogo: 30 gennaio Corigliano Calabro
BILANCI DI PREVISIONE 2026-2028 DEGLI ENTI LOCALI E NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2026
BILANCI DI PREVISIONE 2026-2028 DEGLI ENTI LOCALI E NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2026
ANCREL – Sezione Calabria, in collaborazione con l’ODCEC di Castrovillari e la Fondazione ODCEC di Castrovillari, organizza il convegno di aggiornamento dal titolo “Bilanci di previsione 2026-2028 degli Enti Locali e le novità della Legge di Bilancio 2026”, che si terrà venerdì 30 gennaio 2026, dalle 14:30 alle 19:30, presso la Sala Convegni di Viale Sant’Angelo (Palazzo Stalteri) a Corigliano Rossano.
L’iniziativa è rivolta a revisori degli enti locali, dottori commercialisti e operatori del settore pubblico ed è finalizzata ad approfondire gli aspetti strutturali e procedurali del bilancio di previsione degli enti locali, con particolare attenzione alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.
Programma
Il convegno affronterà i seguenti argomenti:
-
il bilancio di previsione: finalità e struttura;
-
il processo di elaborazione del bilancio;
-
la previsione delle entrate e delle spese;
-
i fondi rischi;
-
gli allegati al bilancio;
-
il parere del revisore;
-
gli enti in criticità finanziaria.
Interventi
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Cesarini, Presidente dell’ODCEC di Castrovillari, e di Rosa Laghi, Presidente della Fondazione ODCEC di Castrovillari, sono previste le relazioni di:
-
Maria Teresa Nardo, Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale – Università della Calabria;
-
Gennaro Bianco, Consiglio Nazionale ANCREL, Dottore Commercialista, Revisore e Consulente di Enti Locali.
Crediti formativi
L’evento è in corso di accreditamento presso il CNDCEC ed è in attesa di condivisione da parte del Ministero dell’Interno. La partecipazione consentirà di maturare 5 crediti formativi, validi ai fini dell’iscrizione o del mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, previo superamento del test finale di verifica, secondo quanto previsto dal D.M. n. 23/2012.
Iscrizione
La quota di partecipazione è pari a euro 25,00, da versare a mezzo bonifico bancario intestato alla Fondazione ODCEC di Castrovillari.
Scarica gli allegati:
Locandina_EE.LL._30.01.2026.pdf