REGISTRATI    

EVENTI


Data evento: 25-11-2024
Luogo: Piattaforma GoTo 25-28 Novembre 2024 h.9,00–14,00
LA CONTABILITÀ ACCRUAL NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

La Fondazione Centro Studi UNGDCEC e l'ODCEC di Nocera Inferiore in collaborazione con ANCREL organizzano un corso di approfondimento, della durata di 10 ore, valido per la formazione professionale continua (Cod. C.7bis) e in corso di validazione dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione o il mantenimento al registro dei revisori degli enti locali, si svolgerà nei giorni 25/11 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e 28/11 dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

                                        LA CONTABILITÀ ACCRUAL NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Saluti istituzionali:

Dott. Francesco Savio Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC

Dott. Francesco Cataldi Presidente UNGDCEC

Dott.ssa Francesca D'Oriano Consigliere Segretario ODCEC Nocera Inferiore con delegala alla Revisione negli Enti Locali

Dott. Luciano Fazzi Vice Presidente ANCREL Nazionale

 

PROGRAMMA

1° Incontro – lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

Inquadramento generale e concettuale

− La riforma Accrual e l’evoluzione normativa: dal quadro concettuale agli ITAS

− La contabilità finanziaria “armonizzata” e la riforma Accrual

− La rendicontazione per finalità informative generali

− Gli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali

− I bisogni informativi degli utilizzatori principali dei documenti finanziari per finalità informative generali

− I postulati e i vincoli dell’informazione

− Gli elementi del bilancio di esercizio

Relatori: Dott.ssa Anna De Toni, Dott. Gianpiero D’Andrea, Dott. Claudio Chiusano, Dott. Nicola Tonveronachi

 

2° Incontro – giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

La partita doppia e le rilevazioni contabili

− Registrazioni contabili del ciclo attivo

− Costi di esercizio e costi pluriennali

− Acquisti di beni materiali e servizi e di beni immateriali

− Acquisti con IVA detraibile e indetraibile

− Registrazioni dei pagamenti e degli incassi

− Scritture di assestamento (integrazione, rettifica, ammortamento)

− Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio

Relatori: Prof. Andrea Ziruolo, Prof.ssa Maria Teresa Nardo, Dott. Alessandro Giordano, Dott. Nicola De Chiara

 

SCARICA la brochure per info e costi di iscrizione


Scarica gli allegati:

Locandina Revisione EE.LL. 2024.pdf