REGISTRATI    

EVENTI


Data evento: 18-11-2024
Luogo: in presenza 14,18 e 26 novembre 2024
GIORNATE DI STUDIO SUGLI ENTI LOCALI

La Fondazione ADERC e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli ha organizzato, in collaborazione con la Commissione enti locali e terzo settore, una serie di GIORNATE DI STUDIO per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell’attività dell’ente locale. Le tematiche saranno affrontate in tre giornate nelle quali verranno analizzati aspetti particolari e alcune novità nella materia degli enti locali. L’obiettivo della Commissione, oltre a quello di approfondire alcune particolarità riguardanti la disciplina dell’Organo di Revisione in relazione alle funzioni di controllo interne, vuole anche porre l’attenzione su altre attività che il professionista può svolgere all’interno dell’ente in qualità di consulente.

MODALITA’ DI ADESIONE

La partecipazione a tutti i convegni è gratuita

Per poter partecipare occorre effettuare la propria iscrizione tramite accesso all’area riservata della FPCU (formazione professionale continua) con le proprie credenziali.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tivoli ha previsto inoltre la possibilità di partecipazione, in maniera gratuita, senza attribuzione di crediti formativi, dei Responsabili del Servizio finanziario degli Enti locali previa apposita iscrizione.

Occorre ripetere l’iscrizione per ogni singola giornata

CREDITI FORMATIVI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione ad ogni singola giornata prevede l’attribuzione di n. 4 crediti formativi. I crediti formativi complessivi attribuibili sono quindi 12. Il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato di partecipazione alla singola giornata, scaricabile dal sito dell’Ordine, è condizionato al superamento di un test di verifica. Al termine di ogni incontro come previsto dall’allegato alla Circolare FL 7/2012 del 5/4/2012, i partecipanti dovranno rispondere ad un questionario costituito da 8 domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati. Il partecipante deve scegliere la risposta esatta tra quelle proposte ed il test si intende superato avendo risposto positivamente ad almeno 6 domande su 8 per ogni singola giornata.

La partecipazione ai convegni consente di maturare crediti formativi anche per la Revisione legale (materie non caratterizzanti) fino a un massimo di 5 crediti annuali (Determina MEF-RGS prot. 21513 del 6.2.2023).

 

 1° convegno – giovedì 14 novembre 2024 ore 14,30 – 18,30 Palestrina Biblioteca Frantoiana – Ex Mattatoio, Via Madonna dell’Aquila 

Saluti

Igino Macchi Sindaco di Palestrina

Fabrizio Mancini Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tivoli

 

Interventi

Alessandra Galizia Dirigente del Dipartimento finanziario del Comune di Palestrina,

La programmazione del personale nel bilancio di previsione 2025/2027

  • analisi della verifica sulla compatibilità finanziaria;
  • analisi delle previsioni normative sulle modalità di reclutamento.

Roberto Di Gessa Dottore Commercialista - Revisore Legale- Revisore enti locali  – Componente Commissione Enti locali ODCEC di Tivoli - già Docente di economia aziendale

Il ruolo del revisore nel controllo della contrattazione decentrata

  • la costituzione del fondo per il contratto decentrato e la relativa certificazione;
  • l'approvazione del contratto dopo la sottoscrizione delle parti: il ruolo del revisore nella verifica del rispetto dei vincoli finanziari e della corretta procedura di determinazione delle somme nel fondo.

Walter Bravetti Dottore Commercialista ODCEC Velletri - Revisore legale - Revisore enti locali

I controlli dell’organo di revisione sulla spesa del personale

  • Il fabbisogno del personale all’interno del DUP e del PIAO;
  • I controlli nel bilancio di previsione: la verifica dei limiti del costo del personale e sulle capacità assunzionali;
  • Il ciclo dei controlli sulla spesa: fabbisogno, bilanci di previsione, rendiconto, conto annuale.

 

 

2° convegno - lunedì 18 novembre 2024 ore 14,30 – 18,30 Tivoli Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca D'Aosta 

Saluti

Giorgio Strafonda Vicesindaco e Assessore al bilancio Comune di Tivoli

Fabrizio Mancini Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tivoli

Interventi

Riccardo Rapalli Dirigente Servizi Finanziari e Partecipate del Comune di Tivoli

Il testo unico dei Servizi Pubblici Locali a rilevanza economica (D.lgs. n.201/2022)

  • - La vigilanza e i controlli sulla gestione dei SPL
  • - L'obbligo delle verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei SPL

Maurizio Cari Dottore commercialista – Revisore enti locali – Professore a contratto in Diritto Pubblico Università Federico II di Napoli

Il piano strategico delle società partecipate

  • Adeguati assetti organizzativi nelle società a partecipazione pubblica.
  • Riflessi sugli equilibri di bilancio dell'ente locale e risultato d'esercizio delle partecipate

Nicola Cinosi Dottore Commercialista - Revisore Legale - Formatore, tutor, revisore ed autore di pubblicazioni per gli Enti Locali- Componente della Commissione Studio “Accrual” del CNDCEC -  Già docente a contratto della materia “Economia delle Amministrazioni Pubbliche”  c/o l’Università degli Studi “Roma TRE”- Facoltà di Economia “Federico Caffè”

La riforma della contabilità pubblica nel panorama europeo

  • La riforma della contabilità pubblica prevista in Italia
  • Il quadro concettuale
  • Contabilità accrual: le modifiche al quadro normativo
  • Contabilità accrual: i documenti approvati (brevi cenni)

 

 

3° convegno - martedì 26 novembre 2024 ore 14,30 – 18,30Guidonia Montecelio Sala Polifunzionale presso la Biblioteca centrale – Via Morris, 7

Saluti

Valentina Torresi Assessore al bilancio Comune di Guidonia Montecelio

Fernando Fabrizi Vicepresidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tivoli

Interventi

Leto Lucia Segretario Generale – Presidente Collegio dei Revisori del Comune di Guidonia Montecelio

Le cause della crisi negli enti locali: gli elementi predittivi del predissesto

  • Il ruolo de revisore nella previsione della crisi;
  • La modalità di richiesta del predissesto da parte dell’ente;
  • I controlli periodici dell’organo di revisione sul Piano finanziario di riequilibrio pluriennale.

Giuseppe Porcu Revisore enti locali – Componente Organo Straordinario di Liquidazione (OSL). Già Dirigente finanziario Comune di Formello,

Il dissesto negli enti locali: riforma improcrastinabile

  • Il ruolo dell’ente locale e dell’OSL nella procedura di dissesto
  • Tempi, gestione ordinaria e vincolata;
  • Tutela dei creditori della procedura

Patrizio Battisti Ragioniere Commercialista – Revisore legale – Revisore enti locali  - Coordinatore Commissione Enti locali ODCEC Tivoli – Consigliere nazionale ANCREL

I controlli dell’organo di revisione e il parere sul bilancio di previsione 2025/2027

  • I controlli sulla procedura di approvazione del bilancio di previsione in relazione al DM luglio 2023;
  • I controlli sugli enti in disavanzo;
  • Le novità del parere sul bilancio di previsione 2025/2027.

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA


Scarica gli allegati:

Brochure Convegni Revisori.2024.pdf