Ancrel Sezione FVG in collaborazione con Odcec Pordenone e Odcec Udine organizza un evento di formazione online su:
CONTABILITA’ ACCRUAL E STANDARD ITAS- FASE PILOTA
23 settembre 2024 - dalle ore 14.30 alle ore 18.30
27 settembre 2024 - dalle ore 09.00 alle ore 13.00
La Riforma 1.15 del PNRR prevede l'adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026.
Nel 2025 sarà avviata la contabilità Accrual mediante una fase pilota, che coinvolgerà enti specificamente selezionati, escludendo i comuni con meno di 5.000 abitanti.
Questi enti saranno tenuti a redigere il bilancio in Accrual, oltre agli altri documenti già obbligatori. I commi dal 3 al 12 dell'articolo 10 del Decreto-legge n. 113 del 9 agosto 2024 (Omnibus) hanno chiarito come avverrà l'applicazione della riforma abilitante 1.15 del PNRR.
SALUTI ISTITUZIONALI
Ordine dei Dottori Commercialisti di Pordenone
Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine
Ancrel FVG
Relatore: Dott. Andrea Biekar Dottore Commercialista e Revisore Contabile, membro della commissione Accrual del
CNDCEC, docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collaboratore del Sole 24 Ore e delle riviste Maggioli.
IL CORSO MATURA 8 CREDITI FORMATIVI
LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ GRATUITA
L’evento è aperto a tutti gli iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del FVG, ai funzionari e agli amministratori degli Enti Locali e ai Revisori iscritti nell’Elenco Regionale del FVG che si iscrivono sul portale della formazionecommercialisti.org.
Al termine di ogni lezione verrà somministrato un test che si articolerà in dieci domande a risposte multiple.
Per l’ottenimento dei crediti formativi il partecipante dovrà rispondere correttamente al 75% delle domande entro un limite temporale prestabilito.
scarica la locandina
Incontri Accrual e Itas locandina 23 e 27 settembre 2024.pdf