ANCREL SEZIONE TOSCANA IL PEGASO e ODCEC PRATO propongono un evento formativo di approfondimento professionale per Dottori Commercialisti e per Revisori di Enti locali
LA REVISIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEGLI ENTI LOCALI E LE VERIFICHE DELL’ORGANO DI REVISIONE SUI RISCHI, SULLE CRITICITÀ E SULLE OPPORTUNITÀ PRESENTI NELLA GESTIONE ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE PROPRIE
Relatore: Cesare Cava (Revisore Legale, Revisore di Enti Locali, Ragioniere Commercialista laureato in scienze economiche, Esperto di tributi locali, docente, pubblicista e autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di fiscalità locale)
L’evento avrà un taglio teorico e pratico e si svolgerà in presenza
Giovedì 16 febbraio 2023 dalle ore 15,00 alle 19,00
presso la Sala del Teatro del Palazzo delle Professioni di Prato
via Pugliesi n. 26 - Prato2
Temi trattati:
verifica dei criteri di stima delle previsioni di bilancio 2023 delle entrate tributarie
verifica dotazione dello strumento di calcolo del tax gap per l’imposta municipale propria
termini e modalità di adozione delle tariffe e delle aliquote per l’anno 2023
le novità IMU, TARI e tributi minori introdotti dalla Legge di Bilancio 2023
tempistica e contenuti di aggiornamento dei regolamenti tributari dell’ente
il parere dell’organo di revisione ai regolamenti tributari e i controlli orientati
modifiche obbligatorie e facoltative al regolamento generale delle entrate
verifica dei regolamenti con attenzione alle facoltà e ai limiti di riduzioni e esenzioni
le indicazioni della Corte dei conti sulle principali anomalie riscontrate nei regolamenti
potestà regolamentare e limiti normativi facoltà formali e sostanziali dell’organo consiliare
modalità di revisione delle entrate tributarie in autoliquidazione, con invio di avvisi bonari, con richiesta di pagamento, con accertamento esecutivo, con sollecito di precoattivo
modalità di revisione delle entrate tributarie con fase coattiva
la programmazione delle attività dell’ufficio entrate e termini di notifica degli accertamenti
analisi istanze di rimborso sospese e effetti sentenza della Corte Costituzionale n. 209/2022
analisi contenzioso tributario pendente e incidenza sugli equilibri di bilancio
limiti e rischi di prescrizione dell’attività di accertamento e di contrasto evasione dei tributi
verifica a campione dell’attività di autotutela dell’ufficio entrate del D.M. 37/1997
controlli orientati rischi potenziali danni patrimoniali per prescrizione azioni di recupero
analisi dei tempi e delle modalità di avvio della riscossione spontanea sollecitata e coattiva
verifica rispetto tempi e modalità di affidamento dei crediti ad Agenzia entrate riscossione
verifica rispetto tempi e modalità di affidamento dei crediti a società di riscossione privata
attività di internal audit dei residui attivi e del fondo crediti di dubbia esigibilità
l’analisi della quotazione dei rischi riscossione e la tutela degli equilibri finanziari dell’ente
verifica del singolo piano esecutivo di gestione e performance per obiettivi finanziari
casi concreti e principali casistiche di complessità applicative con soluzioni operative
Question time
L’ evento è pubblicato sul portale FPCU (www.fpcu.it) e la prenotazione deve essere fatta al link indicato. Si ricorda che la prenotazione sarà ritenuta valida solo se effettuata sul portale FPCU (www.fpcu.it), allegando la ricevuta del saldo della quota di iscrizione.
Il Seminario sarà a pagamento ed il prezzo da pagare per l’iscrizione sarà pari a € 61,00 (i mporto comprensivo di IVA al 22%) da effettuarsi sul conto corrente bancario intestato a Comitato Eventi Odcec Prato 2022 – IBAN: IT81 U089 2221 5030 0000 0837 205
NOTA BENE: Il pagamento della quota di iscrizione deve necessariamente essere effettuato entro le ore 23:59 del giorno successivo alla compilazione della scheda di iscrizione. Le schede di iscrizione non perfezionate dal relativo pagamento saranno cancellate.
CREDITI FORMATIVI: Il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e permette di maturare per:
- n. 4 crediti formativi professionali (Cfp) (in corso di validazione ai fini del riconoscimento)
- n. 4 crediti formativi validi per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori degli enti locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis (in corso di validazione ai fini del riconoscimento).
L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori Enti Locali è subordinata al riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno ed al superamento di un test finale di verifica dell’apprendimento somministrato al termine del seminario.
Il test, consistente in 8 domande a risposta multipla (sulle materie trattate durante la lezione) sarà da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno l’75% dei quesiti, pari a 6 risposte esatte sulle 8 damande proposte.
IL CERTIFICATO ATTESTANTE LA PARTECIPAZIONE, IL SUPERAMENTO DEI TEST E L'ATTRIBUZIONE DEI CREDITI sarà emesso dall’Odcec di Prato e sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma FPCU dopo la correzione dei test da parte del docente.
DETTO CERTIFICATO SARA' L'UNICO DOCUMENTO VALIDO PER LA DIMOSTRAZIONE DEI CREDITI ACQUISITI DA PARTE DEI PARTECIPANTI AL SEMINARIO.
IL PRESENTE SEMINARIO NON E' VALIDO PER LA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI AI FINI DEL MANTENIMENTO DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI.
Locandina Corso x Revisori EE.LL. del 16 febbraio 2023.pdf