ODCEC di Bari con la collaborazione di ALP A.D.E.C.L. ed ANCREL organizza nei giorni 9, 10, 17 novembre un
Corso Avanzato di Specializzazione per Revisori di Enti Locali
Il corso si propone di formare i revisori degli enti locali al fine di meglio rispondere alle continue innovazioni che interessano gli enti locali sulle materie rilevanti per la professione di revisore. Il corso intende fornire le conoscenze teorico-pratiche di base in merito alle tematiche di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti pubblici territoriali. Al termine del corso è previsto un esame scritto per testare il livello delle conoscenze raggiunto e per permettere il riconoscimento dei crediti formativi.
PROGRAMMA
1^ Giornata: 09 novembre 2018 (14,30 – 19,30)
Relatore: Dott.ssa Rossana DE CORATO Magistrato Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Puglia
I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUI BILANCI E RENDICONTI DEGLI ENTI LOCALI – RUOLO, DOVERI, ONERI E RESPONSABILITA’ DEI REVISORI DEI CONTI
2^ Giornata: 10 novembre 2018 (8,30 - 13,30)
Relatore: Dott. Marco CASTELLANI Presidente A.N.C.R.E.L. (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali)
I CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE NELL’AMBITO DEL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE
3^ Giornata: 17 novembre 2018 (8,30-13,30)
Relatore: Dott. Andrea PELLEGRINO Consulente di Pubbliche Amministrazioni
Il Nuovo CCNL FL – 16/18
****
Il Corso si rivolge a coloro che hanno i requisiti per essere nominati revisori dei conti negli enti locali ai sensi della previgente normativa e che intendono iscriversi all’elenco regionale ai sensi del Decreto n. 23 del 15/2/2012.
Il Direttore scientifico del Corso è il Dott. Nunzio Riviello.
Il Coordinatore del Corso è il Dott. Giancarlo Angelo Piizzi.
I crediti formativi. Il corso, il cui programma è stato preventivamente condiviso dal Ministero dell’interno da diritto al riconoscimento di 15 crediti formativi ai sensi del Decreto n. 23 del 15/2/2012 del Ministero dell’Interno pubblicato in G.U. n. 67 del 20 marzo 2012. Ai fini del conseguimento dei crediti formativi necessari per inserimento ovvero per la permanenza nel nuovo elenco dei Revisori degli Enti Locali, al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finale di valutazione articolato in trenta domande a risposta multipla. Il test si intenderà superato con almeno i 3/4 di risposte corrette.
Il corso si articola in 3 mezze giornate per complessive 15 ore di formazione.
La scadenza per le iscrizioni è prevista per il giorno 7 novembre 2018.
Il costo. Il costo del Corso è di euro 100+iva a persona per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bari e per i praticanti.