La Fondazione ADERC e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli ha organizzato, in collaborazione con ANCREL e la Commissione enti locali e non profit, una serie di GIORNATE DI STUDIO per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell’attività dell’ente locale.
I Convegni saranno organizzati “in presenza”,massimo 40 persone, nel rispetto delle misure di sicurezza, presso l’Hotel Duca d’Este, che ci consente di accogliere i partecipanti con le giuste distanze di sicurezza.
Coordinatori:
Rag. Fernando Fabrizi - Rag. Patrizio Battisti Coordinatori della Commissione enti locali e non profit – ODCEC Tivoli
Interventi di apertura del Corso:
Dott. Gianluca Tartaro Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli.
Rag. Alessandra Tombesi Membro del Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli- Referente Commissione enti locali e non profit.
Programma
Venerdì 23 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 I compiti dell’Organo di revisione tra controlli ordinari e legislazione emergenziale anche alla luce delle novità normative in tema di controlli intestati alla Corte dei conti
Dott.ssa Valeria Franchi Magistrato Corte dei conti, Consigliere della Corte dei conti in servizio presso la Sezione delle Autonomie Componente delle Sezioni riunite in speciale composizione
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Gli equilibri di bilancio e i controlli del revisore
Dott. Luciano Fazzi Dottore Commercialista - Revisore legale – Consulente Enti territoriali ,Membro della Commissione ARCONET e dell’Osservatorio Finanza Locale del Ministero dell’Interno - Assessore al bilancio del Comune di Siena - Consigliere Nazionale ANCREL
Lunedì 9 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Le novità in merito alla gestione del personale ed i controlli dell’organo di revisione.
Dott. Roberto Mastrofini Avvocato – Esperto in programmazione e gestione della PA. Docente ed autore per primari gruppi nazionali.
Venerdì 13 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 I controlli a seguito dei decreti sull’emergenza epidemiologica
Le novità in materia di dissesto e predissesto a seguito dei decreti sull’emergenza epidemiologica - Dott.ssa Giulia Collosi Revisore dei Conti Enti Locali – già Segretario Comunale Commissario liquidatore enti locali – Componente Organismi di valutazione enti locali
Il sistema dei controlli interni degli enti locali dopo l’emergenza COVID - Dott.ssa Rag. Gemma Stampatore Commercialista - Revisore legale – Revisore enti locali ,Componente organismi di controllo interno negli enti locali
La gestione delle entrate a seguito dei decreti sull’emergenza epidemiologica - Dott. Roberto Di Gessa Commercialista - Revisore legale – Revisore enti locali - già Docente di economia aziendale
La partecipazione ad ogni singola giornata prevede l’attribuzione di n. 4 crediti formativi. I crediti formativi complessivi attribuibili sono quindi 16. Il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato di partecipazione alla singola giornata, scaricabile dal sito dell’Ordine, è condizionato al superamento di un test di verifica. Al termine di ogni incontro come previsto dall’allegato alla Circolare FL 7/2012 del 5/4/2012, i partecipanti dovranno rispondere ad un questionario costituito da 8 domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati. Il partecipante deve scegliere la risposta esatta tra quelle proposte ed il test si intende superato avendo risposto positivamente ad almeno 6 domande su 8 per ogni singola giornata.
Scarica a brochure completa con le modalità di iscrizione
Brochure Convegni Revisori.2020.pdf