DOCUMENTI PUBBLICI
CONFERENZA STATO-CITTÀ: IN ARRIVO LA PRIMA QUOTA DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE 2026
Si è riunita il 18 giugno 2026, presso il Viminale, la Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali, presieduta dal Sottosegretario all'Interno Wanda Ferro.
Tra i temi di maggiore interesse per gli enti locali, il Governo ha fornito rassicurazioni ad ANCI e UPI in merito all'imminente erogazione della prima quota del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per l'anno 2026, risorsa fondamentale per garantire la continuità della gestione finanziaria dei comuni.
Nel corso della seduta è stato inoltre espresso parere favorevole sul decreto concernente la certificazione dei servizi a domanda individuale, del servizio di gestione dei rifiuti urbani e del servizio acquedotto degli enti locali strutturalmente deficitari.
La Conferenza ha poi approvato l'anticipazione del rimborso IMU per l'anno 2026 a favore dei comuni interessati dagli eventi sismici del Centro Italia, per un importo complessivo superiore a 6,9 milioni di euro.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno, anche il rinnovo di alcune designazioni ANCI e UPI in seno alla Conferenza e la nomina di due rappresentanti degli enti territoriali nel Comitato di gestione dell'Agenzia delle Entrate.
Un incontro che conferma l'importanza del confronto istituzionale tra Governo ed autonomie locali sui principali temi della finanza e dell'amministrazione territoriale.
https://www.interno.gov.it/it/notizie/riunita-viminale-conferenza-stato-citta-ed-autonomie-locali-presieduta-dal-sottosegretario-ferro-7