DOCUMENTI PUBBLICI
RESOCONTO RIUNIONE DELLA COMMISSIONE ARCONET DEL 28 GENNAIO 2026
La Commissione ARCONET, riunitasi in videoconferenza il 28 gennaio 2026, ha esaminato e approvato le modifiche agli allegati del d.lgs. n. 118/2011 per l’adeguamento alla legge di bilancio 2026 (L. n. 199/2025).
In particolare, sono state aggiornate le disposizioni relative all’utilizzo dell’avanzo libero, introdotto il metodo “accelerato” per la determinazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) in presenza di miglioramenti della capacità di riscossione, rafforzate le regole di coerenza delle previsioni di cassa e disciplinato in modo più puntuale il processo di pagamento dei debiti commerciali. È stata inoltre regolata la possibilità, per gli enti in disavanzo, di applicare l’avanzo vincolato di parte corrente in deroga ai limiti previsti.
La Commissione ha approvato in via definitiva lo schema di decreto ministeriale di aggiornamento, che sarà ora trasmesso alle Amministrazioni competenti per la firma e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Scarica gli allegati:
Resoconto-della-riunione-della-Commissione-ARCONET-del-28-gennaio-2026.pdf