REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI PICCOLI COMUNI – ATTIVITÀ IN CORSO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO

In considerazione delle numerose richieste di informazioni e chiarimenti pervenute da parte dei Comuni interessati, si informa che la Direzione Centrale per la Finanza Locale ha avviato le attività propedeutiche alla predisposizione del decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previsto dall’articolo 3, comma 6, della legge 6 ottobre 2017, n. 158.
Come stabilito dalla normativa vigente, il decreto – che definirà le modalità di riparto delle risorse destinate ai Comuni ammessi a finanziamento – sarà adottato congiuntamente dai Ministeri competenti. Tale provvedimento è essenziale per dare concreta attuazione al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 agosto 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto 2024.
La Direzione conferma il proprio impegno a garantire l’attuazione della misura con la massima celerità e trasparenza, assicurando uniformità nelle procedure e piena collaborazione con gli enti locali.
Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati su questo sito istituzionale.