L’articolo 4 del decreto-legge del 24 giugno 2016 n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016 n.160, ha previsto l’istituzione di un fondo da destinare ai comuni per far fronte a spese non ancora sostenute a seguito di sentenze di risarcimento esecutive, conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali, o ad accordi transattivi ad esse collegate, verificatesi entro il 25 giugno 2016. Al riguardo, si comunica che con decreto del Ministero dell’interno del 27 novembre 2023, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è stato approvato il modello di certificazione riguardante:
Si precisa che la suddetta certificazione non dovrà essere trasmessa nel caso in cui i Comuni non siano interessati a tale finanziamento.
La richiesta da parte dei Comuni dovrà essere formulata al Ministero dell’interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale per la Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet della predetta Direzione, alla pagina https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/area-certificati entro le ore 24:00 del 20 dicembre 2023, a pena di decadenza.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate all’indirizzo mail certificazioni.ufficiosecondo@interno.it, riportando il numero telefonico dell’ente.
https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-27-novembre-2023