tra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è prevista la Riforma 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”, la cui attuazione è stata demandata, ai sensi dell’articolo 9, comma 14 del Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233, alla Struttura di governance istituita con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020.
Fra gli obiettivi (milestone) della predetta Riforma, da attuare entro il 2023, vi sono: il Quadro concettuale, gli Standard contabili e il Piano dei conti multidimensionale. In proposito, la Struttura di governance ha recentemente concluso la fase di elaborazione tecnica della proposta di statuizione relativa allo standard ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio.
In accordo con la disciplina del due process, riportata nel Regolamento della Struttura di governance, le proposte di statuizione elaborate dallo Standard Setter Board sono assoggettate, prima dell’approvazione definitiva da parte del Comitato Direttivo, a una fase di consultazione pubblica, rivolta a tutti gli stakeholder interessati alla futura implementazione della riforma contabile, al fine di acquisirne i relativi pareri e contributi.
A tal riguardo, si informa che è stata avviata la fase di consultazione pubblica sulla proposta di statuizione relativa allo standard contabile ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio, mediante pubblicazione sul sito internet della RGS, nella sezione “Consultazione pubblica” della pagina dedicata alla contabilità accrual:
L’ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio è sottoposto a consultazione pubblica dal 20 luglio al 30 settembre 2022. I pareri e i contributi degli stakeholder dovranno essere trasmessi, nei termini sopraindicati, utilizzando il modello messo a disposizione sul sito, all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria tecnica della Struttura di governance: rgs.segreteriatecnicassb@mef.gov.it.