A seguito delle disposizioni di cui all’articolo 6, del decreto legislativo 12 maggio 2016, n.90, a partire dall’anno 2017 le risorse da erogare a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco di passeggeri sulle aeromobili, prevista dell’articolo 2, comma 11, lett. a), della legge 24 dicembre 2003, n.350, e successive modificazioni, a favore dei Comuni nel cui territorio insista o risulti confinante un sedime aeroportuale, sono iscritte nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’interno.
A tal riguardo, si comunica che le risorse stanziate per il corrente esercizio finanziario per tale finalità, sono state interamente acquisite in bilancio e pagate con provvedimento del 23 maggio 2022. Gli importi erogati con il citato provvedimento possono essere visualizzati dal prospetto allegato.
Si fa presente che il pagamento in questione è stato momentaneamente sospeso, in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, nei confronti degli enti che non hanno trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), i documenti contabili come previsto dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 maggio 2016, nonché nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE. Per eventuali chiarimenti, che riguardino esclusivamente l’aspetto finanziario, è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail: daniela.persiani@interno.it; evelina.diprisco@interno.it e virna.vincifori@interno.it.